Certificato SFEA per operatori culturali

Molti professionisti del settore culturale sono interessati a offerte di lavoro flessibili atte a completare dal punto di vista della copertura esistenziale la propria attività creativa, come per esempio impieghi in qualità di coach di comunicazione e presentazione o docenti di lingua. Tali offerte sono spesso vincolate a un diploma SFEA1 (metodologia e didattica per adulti). L’offerta dell’IBBK Institut für Bildung Beratung und Kommunikation [Istituto per la formazione, la consulenza e la comunicazione] va oltre un normale corso SFEA e comprende un’offerta supplementare su misura destinata ai professionisti del settore culturale sotto forma di coaching e di elaborazione mirata di una strategia personale a due vie.

Il prossimo corso SFEA inizia il 19 settembre 2016 a Bülach (termine d’iscrizione: 1° settembre 2016), il corso successivo inizierà il 3 novembre 2016 (termine d’iscrizione: 10 ottobre 2016).

Incontro informativo: 6 settembre 2016, alle 18.30

Luogo: Kulturmarkt, Aemtlerstrasse 23, 8003 Zurigo.

Altre informazioni

Perfezionamento: assunzione di personale nel settore culturale

Il perfezionamento organizzato da Artos (in francese) si indirizza a persone dell’amministrazione e delle RU nonché ad operatori culturali.  Esso ha lo scopo di chiarire le questioni relative al diritto del lavoro nell’ambito culturale. I temi del corso sono l’assunzione di personale, la durata del lavoro e il suo rilevamento, la protezione della personalità e l’obbligo di diligenza dei dipendenti, lavoro dipendente e lavoro indipendente nonché novità nel campo dei contributi sociali per lavoratori stranieri. Entrata libera. Durata: 3 ore.

Lunedì, 10 ottobre 2016, dalle 09h30 alle 12h30, l’Arsenic, rue de Genève 57 a Losanna

Sabato, 15 ottobre 2016, dalle 9h30 alle 12h30, Arsenaux, rue de Lausanne 45 a Sion

Maggiori informazioni : artos, +41 21 621 80 60/61/63, admin@artos-net.ch

Iscrizione

Nuovo CAS « Dramaturgie et performance du texte »

L’università di Losanna propone in collaborazione con la Manufacture un nuovo corso di studi CAS nel settore della drammaturgia. La formazione si indirizza principalmente a diplomati in lettere, docenti di letteratura e professionisti dello spettacolo. Il CAS fornisce competenze per l’analisi e la lettura di testi di recitazione e lo studio comparato di pratiche teatrali e forme artistiche affini come danza, cinema, lirica.

Il corso di studio dura dal novembre 2016 al settembre 2017. Termine di candidatura è l’8 ottobre 2016.

Altre informazioni

Nuove offerte di perfezionamento SKM Basilea

Il centro di studi Studienangebot Kulturmanagement (SKM) dell’Università di Basilea offre da quest’autunno quattro nuovi corsi di studio:

Tutti i corsi di studio integrano il MAS in gestione culturale la cui struttura è resa più flessibile dalla modulazione. I curricoli MAS in management culturale e DAS in gestione culturale riflessiva inizieranno il 14 ottobre 2016. Il termine per le iscrizioni è il 16 settembre 2016. È previsto un incontro informativo il 18 agosto 2016 alle 18.30.

Altre informazioni: www.kulturmanagement.unibas.ch

 

La Legge giovani ti sostiene

Sei un giovane? Vuoi realizzare un CD, una manifestazione musicale, un videoclip, un cortometraggio, uno spettacolo teatrale? Vuoi pubblicare un giornale, un racconto o delle poesie? Hai dei sogni e delle aspirazioni a cui vorresti dare vita? Trasforma le tue idee in un progetto e poi realizzalo! La Legge giovani ti sostiene!

Per poter beneficiare delle opportunità offerte devi soltanto

  • avere dai 12 ai 30 anni
  • essere domiciliato in Ticino
  • proporre attività o progetti nel campo extrascolastico e extrasportivo.

Maggiori informazioni

Seguire attività e corsi infoclic.ch: www.infoclic.ch/svizzera-italiana

Corsi di perfezionamento della FCMA − in lingua francese

Con il sostegno di specialisti, la FCMA (Fondation pour la chanson et les musiques actuelles) organizza diversi corsi di perfezionamento di base per tutti gli operatori culturali del mondo musicale (artisti, manager, organizzatori di tournee ecc.) e per tutte le persone interessate.

I corsi trattano i seguenti temi principali: diritti d’autore, management, produzione, organizzazione di tournee, lavoro con i media e comunicazione, la musica online e il suo mercato, la musica e le reti sociali, risorse umane nei club e festival. I corsi sono organizzati in collaborazione con ARTOS (Lausanne), SUISA (Lausanne), IRMA (Paris), SIG (Neuenburg), Châteu-rouge (Annemasse), La Rodia (Besançon), Le Chat Noir (Genf), Festi’neuch (Neuenburg), PETZI (associazione svizzera dei club e festival di musica).

Maggiori informazioni