Suisseculture Sociale offre sul suo sito web una guida completa alle assicurazioni sociali per liberi professionisti. La guida fornisce una panoramica sul sistema di sicurezza sociale in Svizzera e raccoglie informazioni rivolte agli operatori culturali tenendo conto delle peculiarità della professione. Queste particolari caratteristiche sono riconducibili principalmente al tipo di lavoro autonomo o a contratto determinato, alla brevità e varietà dei contratti e alla mobilità internazionale dei lavoratori.
www.suisseculturesociale.ch

1° pilastro (AHV/IV/EO)

Il Centro d’informazione AVS/AI lavora al servizio di tutte le casse di compensazione e degli uffici AI della Svizzera e pubblica in tutto il paese materiale informativo dettagliato e utile sulle assicurazioni sociali del 1° pilastro. Sul sito www.ahv-iv.ch è possibile trovare tutte le informazioni relative alle assicurazioni sociali, gli opuscoli informativi, i moduli e i contatti degli interlocutori diretti.

Per casi singoli, la KTV ATP consiglia di contattare sempre le casse di compensazione dei rispettivi cantoni.

2° pilastro (previdenza professionale)

I liberi professionisti nel settore cultura possono aderire a una cassa pensione. In ambito cinematografico, teatrale e musicale sono sorte diverse fondazioni volte a soddisfare le specifiche condizioni di lavoro dei liberi professionisti.

Charles Apothéloz-Stiftung
La Charles Apothéloz-Stiftung CAST è stata fondata nel 1984 dalla Schweizerischen Bühnenkünstlerverband (associazione svizzera degli artisti di scena). Tra le associazioni co-fondatrici si annoverano oggi anche la KTV ATP, Svizzera –, l’ACT – Associazione creatori teatrali indipendenti, la Schweizerische Musikerverband SMV, Musikschaffende Schweiz e visarte.svizzera. Le assicurazioni sono indirizzate ad artisti liberi professionisti e lavoratori autonomi negli ambiti delle associazioni fondatrici, ma anche ai datori di lavoro che desiderano assicurare i loro impiegati presso la CAST.
www.cast-stiftung.ch
Foglio informativo della fondazione CAST (in tedesco)

Altre fondazioni di previdenza per artisti liberi professionisti:

Fondation de prévoyance Artes et Comoedia

www.fpac.ch

Vorsorgestiftung Film und Audiovision

www.vfa-fpa.ch

Pensionskasse BUCH

www.pkbuch.ch