La KTV ATP – Associazione artisti – teatri – promozione, Svizzera – è un’associazione di categoria attiva a livello nazionale nell’ambito delle arti performative professionali, creata nel 1975. È organizzata come associazione e riunisce sotto un unico tetto artisti, organizzatori e agenzie.

L’obiettivo della La KTV ATP è il miglioramento delle condizioni quadro e la creazione di conttati tra i suoi membri. Inoltre offre tutta una serie di servizi e si impegna a favore degli interessi sociali, economici, professionali e artistici dei suoi membri a vari livelli. Il servizio principale è la Borsa Svizzera degli Spettacoli che si svolge con cadenza annuale a Thun.

La KTV ATP ha legami sia a livello nazionale che internazionale e coopera con organizzazioni culturali, associazioni e organizzatori. Inoltre è membro di Suisseculture, organizzazione mantello degli operatori culturali professionali in Svizzera.

Artisti

Dal punto di vista degli artisti la KTV ATP rappresenta svariati settori delle arti figurative al di fuori degli spettacoli classici, generi che vedono la luce soprattutto sui palcoscenici più intimi dei piccoli teatri. I membri sono liberi professionisti, spesso indipendenti. Una carriera artistica di lungo corso, nella maggior parte dei casi come solisti o in piccoli gruppi, è l’elemento che caratterizza il loro stile di produzione. Anche una ricca agenda di tournée è essenziale per il finanziamento della loro attività artistica.

Organizzatori

Dal punto di vista degli organizzatori la KTV ATP rappresenta teatri piccoli e medi, associazioni e commissioni culturali e altre corporazioni che programmano e organizzano su base regolare spettacoli teatrali professionali. Spesso hanno sede al di fuori dei centri urbani e si fanno carico dell’offerta culturale di base in periferia nell’ambito teatrale. Oltre ai piccoli teatri che sono gestiti da team di personale assunto con contratto fisso, la maggior parte delle attività culturali dei membri dell’associazione vivono grazie a gruppi di volontari. I teatri e gli organizzatori sono poco se non per nulla sovvenzionati.

Agenzie

Le agenzie sono la terza categoria che rientra nella KTV ATP. Gli artisti rappresentati dalla KTV ATP mostrano le loro produzioni nell’ambito del loro notevole lavoro in tournée. Spesso per la distribuzione viene stretto un partenariato tra l’artista o il gruppo di artisti e un’agenzia, che finanzia la sua attività con un sistema di provvigioni.