La KTV ATP offre regolarmente occasioni di perfezionamento e informa sulle offerte formative e post-formative promosse da altri organizzatori. Informazioni aggiornate sull’offerta di corsi sono pubblicati su questa pagina e tramite il newsletter.

Workshop: „LA RICHIESTA PERFETTA“ – FINANZIAMENTO PUBBLICO E PRIVATO DI PROGETTI TEATRALI

In Svizzera, redigere una richiesta formale con un contenuto convincente rappresenta una delle maggiori sfide per molti artisti della scena che desiderano realizzare un progetto artistico.

Durante la prima parte, che copre tutte le regioni del paese,  il workshop tratta dei meccanismi generali di sostegno alla promozione culturale pubblica in Svizzera, delle prospettive di finanziamento privato dal punto di vista delle fondazioni e delle tematiche che devono affrontare i promotori teatrali in Svizzera ogni qualvolta sono chiamati a giudicare una richiesta.

Durante la seconda parte, i partecipanti possono discutere delle loro esperienze con esperti provenienti dalle tre regioni linguistiche e porre loro domande concrete sulle difficoltà al momento di redigere e di trasmettere una richiesta.

Workshop: 24 maggio 2017, ore 13.00 nell’ambito dell’Incontro del teatro svizzero a Lugano

Iscrizione obbligatorio fino al 5 maggio 2017

Intervengono

Parte 1a:
Myriam Prongué (Pro Helvetia – responsabile teatro)
Sonja Hägeli (Fondazione Ernst Göhner– teatro, danza, letteratura)
Mathias Bremgartner (Percento culturale Migros – responsabile di progetto Teatro)

Parte 2a:
Svizzera italiana: Cristina Galbiati (artista, Codirettrice Trickster p)
Svizzera tedesca: Gabi Bernetta (direttrice di produzione – Bernetta Theaterproduktionen)
Svizzera romanda: Michaël Monney (tour management & production – mm administration)

Lingua Parte 1a – tedesco
Interpretazione simultanea

04.2017

Perfezionamento per membri KTV ATP: Indipendenti o salariati?

Spesso, gli artisti scenici oscillano tra lo statuto professionale di lavoratrice/lavoratore salariata/o e lavoratrice/lavoratore autonoma/o. Quali sono i rispettivi vantaggi e inconvenienti? Qual è il quadro legale che permette di scegliere o impone l’uno o l’altro statuto?

La KTV ATP offre su questo tema ai suoi membri un corso di formazione continua. Durante questo corso mattutino alle e ai partecipanti saranno illustrate le basi legali necessarie per una scelta ponderata. Il corso sarà partecipativo e si baserà sull’analisi dei casi dei partecipanti. La problematica sarà affrontata tenendo conto tra l’altro del diritto contrattuale, delle assicurazioni sociali, della disoccupazione e della previdenza vecchiaia.

Data:      giovedì 12 gennaio 2017 dalle 9 alle 12
Luogo :   CPO, Centre pluriculturel et social d’Ouchy, Beau-Rivage 2, 1006 Losanna
Costi :     il corso è gratuito per i membri KTV ATP
Lingua:   francese

Relatrice: Anne Papilloud, Segretaria generale del Syndicat suisse romand du spectacle, copresidente delle Fondazioni Artes&Comoedia e Comoedia

Numero dei partecipanti: 20 al massimo

Iscrizioni (in ordine d’entrata) entro il 6 gennaio 2017 : yvonne.tissot@ktvatp.ch

Informazioni dettagliate nel PDF

11.2016

Nuovo CAS « Dramaturgie et performance du texte »

L’università di Losanna propone in collaborazione con la Manufacture un nuovo corso di studi CAS nel settore della drammaturgia. La formazione si indirizza principalmente a diplomati in lettere, docenti di letteratura e professionisti dello spettacolo. Il CAS fornisce competenze per l’analisi e la lettura di testi di recitazione e lo studio comparato di pratiche teatrali e forme artistiche affini come danza, cinema, lirica.

Il corso di studio dura dal novembre 2016 al settembre 2017. Termine di candidatura: 08 ottobre 2016.

Altre informazioni

06.2016

Al momento non sono previsti perfezionamenti

05.2016