Gli organizzatori devono richiedere l’autorizzazione degli autori per poter utilizzare in pubblico la musica protetta dal diritto d’autore e sono tenuti a pagar loro un’indennità. L’associazione competente in materia è la SUISA che tutela il repertorio mondiale della musica non teatrale a nome dei compositori, parolieri ed editori musicali in Svizzera e nel Liechtenstein.

Molte sono le situazioni in cui la musica può essere impiegata e per questo esistono circa 30 tariffe che definiscono i prezzi per i suoi vari utilizzi. Nella maggior parte dei casi per gli organizzatori membri della KTV ATP si applica la tariffa per i concerti e le rappresentazioni paragonabili agli stessi (TC K).

Contratto con la SUISA

Grazie al contratto con la SUISA gli organizzatori possono approfittare degli sconti previsti dalla tariffa K, hanno un minor carico amministrativo e soprattutto non devono più occuparsi di ottenere le autorizzazioni prima degli spettacoli.

Gli organizzatori che aderiscono alla KTV ATP ottengono un ulteriore 10% di sconto sulle indennità dovute sui diritti d’autore. Prerequisito per ottenere questo sconto è la sottoscrizione da parte dell’organizzatore membro di un contratto con la SUISA per l’intera tariffa K e il rispetto delle condizioni in esso contenute.

Nuova tariffa SUISA TC K a partire dal 1.1.2017

L’1.1.2017 è entrata in vigore la nuova tariffa SUISA TC K. Questa tariffa sostituisce le due tariffe TC Ka e TC Kb ed è il risultato dei negoziati della SUISA con le principali associazioni degli utenti, tra cui anche la KTV ATP.

Ecco in sintesi le principali novità:

  • il tasso di licenza per piccoli concerti è diminuito ed è ora possibile dedurre a forfait il 10% per i costi di un punto di prevendita esterno  purché siano allegati i conteggi finali di questi punti di prevendita (per es. petzitickets o Starticket);
  • il tasso di licenza per spettacoli teatrali è sceso dal 5% al 3% (pro rata temporis);
  • in seguito alla riduzione dei tassi di licenza sono state ritoccate anche le riduzioni. È però rimasto immutato il ribasso associativo del 10% per i membri della KTV ATP che hanno stipulato un contratto con la SUISA.

Informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito della SUISA.

Tariffa comune K (PDF)